giovedì 14 novembre 2013

Cultura paesana

www.mylabrador.it/standard/labrador-pregi-e-difetti     
www.schiavoamstaff.com/carattere.php
La parola ignoranza di solito si usa per descrivere una minima o inadeguata conoscenza verso un particolare argomento.
Nella cultura ed educazione paesana invece l'ignoranza  intesa come mancanza assoluta di conoscenza di un comportamento o altro, regna sovrana!  Si manifesta in qualsiasi occasione, perché con la loro vecchia mentalità vivono di stereotipi e mai nessuno gli farà cambiare idea.

venerdì 5 aprile 2013

La regola del caffè

Il caffè mi piace quasi amaro e leggermente macchiato, senza spolverate di cacao o cannella.
Il cappuccino deve avere la schiuma cremosa e non spumosa e deve essere caldo, la tazza deve essere candida  non deve avere sbavature di caffè che colano fino al piattino, la brioches deve essere vuota non cotta al microonde e rigorosamente senza quell'odiosa polvere di zucchero che al primo morso cade ovunque, se ripiena deve esserlo leggermente e non debordante.

La focaccia dev'essere farinosa e non untuosa, meglio se impastata con farina e malto.
Mi piace sedermi tranquilla al bar con Daniele e con Amanda sotto il tavolo, fare colazione in silenzio e leggere il giornale in silenzio, non mi piace dover scambiare chiacchiere inutili sul meteo con persone semi sconosciute sedute al tavolo accanto, detesto quando mi chiedono di passargli il giornale alla fine della lettura, mi disturbano mentre stò ancora leggendo, avrei voglia di leggere ogni singolo articolo solo per fargli dispetto.

giovedì 10 gennaio 2013

D'accordo con Hemingway

Sono perfettamente consapevole che rimarrà solo un sogno l'idea di partire per vivere e lavorare a Parigi, o nella tranquilla Normandia o Bretagna; conosco quattro parole messe in croce di francese e anche volendomi applicare con tutta la buona volontà potrei arrivare a cinque.
Riesco a capire quasi tutto quando parlano, invece per rispondere avrei bisogno di qualche minuto per ricordarmi le parole e riuscire a metterle insieme per formulare una frase di senso compiuto.
Di certo i francesi non aiutano in tutto questo, non perdonano mai al turista di parlare male la loro lingua e dimenticare un'accento e senza avere la minima esitazione fanno finta di non capire cosa gli viene chiesto facendo cadere il povero straniero in un imbarazzo profondo per poi  indurlo a farsi capire a gesti, unica lingua universale.