venerdì 19 ottobre 2012

A me succede!

Come posso dire? A me succede!
Spiegare l'incomprensibile agli altri non è roba da poco, è complicato, mi sembra di parlare ostrogoto per la maggior parte del tempo, questo mi succede spesso quando devo spiegare il malfunzionamento di qualsiasi cosa io abbia avuto la malaugurata idea di acquistare.
Mi succede di continuo, è capitato con l'auto, con l'autoradio, con lo smartphone, con il computer, e tutti quelli a cui mi rivolgo per le riparazioni mi rispondono sempre che non è possibile, non credono alle strane "cose" che mi accadono con questi oggetti diabolici.
L'auto, beh, con l'auto ho fatto diventare pazzi i meccanici, naturalmente non credevano al difetto segnalato poichè quando la portavo da loro funzionava perfettamente, purtroppo il problema si presentava soltanto con me ed era un problema grosso in quanto di punto in bianco decideva di spegnersi e capitava ovunque, in mezzo alla strada, ferma al semaforo, ovunque, attirando le ire degli ignari automobilisti che si trovavano bloccati dietro alla mia auto, e siccome al volante ci trasformiamo tutti in strani casi da Dr. Jekyll e Mr. Hyde mi ricordo ancora le frasi poco gentili rivolte al genere femminile da parte di alcuni maschilisti convinti che le donne servono solo ad una cosa e a nient'altro! Poveretti! E poveretto il meccanico che vide la mia di trasformazione quando si permise di dire che forse la macchina si spegneva perchè non la sapevo guidare!
Alla fine dei discorsi, i meccanici si arresero di fronte ad una macchina che aveva una volontà sua e mi dissero dispiaciuti che non erano in grado di ripararla in quanto non capivano il motivo del guasto e che avrei fatto prima ad acquistarne una nuova!
Fatto!
La macchina nuova aveva un'autoradio che decideva di accendersi da sola e con il volume alto,  i vicini sempre simpatici, mi rimproveravano di dimenticarla accesa la sera precedente, ma io sapevo del difetto e a nulla valeva spiegare che si accendeva da sola, non mi credevano.
Portata più volte dal Concessionario anche lì sono diventati abbastanza matti nel cercare la soluzione, la prima è stata quella di controllare l'impianto dell'autoradio, ma era perfetto e secondo loro non aveva nessun difetto, la seconda è stata quella di fare accendere la radio solo con la chiave inserita, ma la radio si accendeva ugualmente da sola, alla fine decisero di montare una nuova autoradio perchè anche loro non riuscivano a trovare il guasto.
Il problema autoradio è risolto, ma dalla casa madre si accorgono che l'auto appartiene ad una serie a cui hanno dimenticato di togliere una staffa che potrebbe logorare un cavo, per cui ricevo una lettera dove mi chiedono di portarla indietro in tempi brevi per toglierla; sono cose che succedono e non mi sono stupita più di tanto, non mi sono stupita nemmeno quando ho ricevuto la seconda lettera dove mi chiedevano di fare controllare l'auto a loro spese perchè probabilmente in quella serie forse avevano montato un pezzo non omologato.
Naturalmente il pezzo viene cambiato perchè risultato non a norma, ma non avevo dubbi!
Decido di cambiare il cellulare, il mio è vecchio e per lavoro mi serve qualcosa di nuovo e veloce, ricevo in regalo uno smartphone, bella linea, ultima generazione, fà tutto tranne il caffè, forse!
E' un modello ed una marca che hanno molti e quando spiego i difetti riscontrati rimangono stupiti, io no! Io sono abituata e rassegnata, se una cosa la uso o la compro per me è matematicamente sicuro che questa non funzionerà bene, riesco a scegliere benissimo in mezzo a mille articoli l'unico difettoso. Anche lo smartphone si spegne per i fatti suoi e si riaccende se ne ha voglia; l'ho già portato a riparare ma è come se non avessero fatto nulla!
La tentazione di tirarlo "delicatamente" contro il muro è molto forte.
Il computer nuovo è una carogna, anche lui rischia di essere lanciato contro un muro così avrebbe un motivo valido per non funzionare, sembra anche lui come la macchina dotato di volontà propria facendomi disperare, a casa non funziona bloccandosi di continuo, lo porto in assistenza e da loro funziona normalmente creandomi non poco imbarazzo!
Il  problema l' ho riscontrato subito dopo l'acquisto ma in un certo senso ho voluto fare finta di niente sperando che si mettesse a posto da solo, ma naturalmente non è successo, cosicchè il risultato fino ad oggi è quello che i tecnici stanno diventando matti per capire come mai funziona in quel modo e sono sicura che credono solo in parte a quello che gli dico ma sono troppo gentili per dirmelo direttamente.
Alla fine mi sostituiranno anche questo?

Nessun commento: