giovedì 14 novembre 2013

Cultura paesana

www.mylabrador.it/standard/labrador-pregi-e-difetti     
www.schiavoamstaff.com/carattere.php
La parola ignoranza di solito si usa per descrivere una minima o inadeguata conoscenza verso un particolare argomento.
Nella cultura ed educazione paesana invece l'ignoranza  intesa come mancanza assoluta di conoscenza di un comportamento o altro, regna sovrana!  Si manifesta in qualsiasi occasione, perché con la loro vecchia mentalità vivono di stereotipi e mai nessuno gli farà cambiare idea.

Prendiamo ad esempio un discorso avvenuto tra una anziana paesana e me qualche giorno fa durante una breve vacanza in un paesino toscano dove la frenesia e il caos della città sono lontani anni luce dal loro modo di vivere, e per questo motivo mi sono trovata quasi nauseata al rientro in città con i ritmi tesi e caotici, e incredibilmente ho provato un senso di invidia per quelle persone che ignoranti di ciò che accade al di fuori del loro mondo vivono tranquilli  con le loro abitudini.
Non andiamo troppo fuori argomento, torniamo al discorso tra me e  l'anziana presentatami da mia suocera.

Anziana  < che cane grosso, ma che razza è? di quelli cattivi?>

Io  < è un incrocio tra un labrador e un american staffordshire>

Anziana  < uhhhh madonnina è di quelli cattivi che mordono, no no non mi garba> (detto con espressione schifata e dispregiativa)

Io  < ma veramente i labrador sono bravissimi, sono quelli che salvano le persone in mare e lo staffordshire è un molossoide ma non vuol dire che sia cattivo, poi Amanda è un cane dolcissimo  non farebbe male ad una mosca>

Anziana  < no no, li conosco, sono cattivi e poi quante se ne sentono in televisione e poi è troppo grande, chissà quanti danni vi ha fatto in casa e chissà quanto vi sporca e poi abbaia, vero che abbaia quando sta sola? e chissà i vicini ehhhh madonnina e poi chissà quanto vi lega, ehhhhh sì sì vi lega, non potete fare niente>

Io  < non è colpa dei cani se diventano cattivi ma di come vengono allevati ed abituati,  in casa non tocca niente, non rovina niente e non sporca, non abbaia quando rimane sola e non ci lega, con lei andiamo ovunque>

Anziana  < mhhhhh, strano, non tocca niente? però è nera, mi fa paura, sembra cattiva> (sempre con espressione schifata e dispregiativa unita ad espressione di chi la sa lunga)

Visto che la discussione non portava a niente ho fatto finta di avere un impegno ed ho cercato di allontanarmi da quella donnina ignorante in quanto ignorante  della natura degli animali e che va avanti solo per sentito dire ascoltando storie di paese e leggendo articoli di giornali che spesso travisano la realtà.
Questa discussione, è avvenuta nuovamente la sera con la stessa vecchina, ma a rispondere stavolta è stato Daniele il quale ha usato quasi le mie identiche parole in quanto cambiando l'ordine dei fattori il risultato non cambia : Amanda è brava e non combina guai, perché dire il contrario?
Non ci lega per uscire come peraltro insisteva l'anziana e come sottolineava stranamente anche mia suocera dando ragione all'amica!

Se ci lega è soltanto per colpa nostra perché non vogliamo lasciarla in pensione per le vacanze o da amici e parenti i quali si sono offerti più volte di tenerla, ma la nostra risposta è sempre stata che non è abituata a stare senza di noi, mentre la verità è che siamo noi a non volerla lasciare per le vacanze perché ci mancherebbe troppo il suo bel faccione nero!

Non posso non postare qualche foto di Amanda, come fa la gente ad essere ancora così ignorante nel credere che il nero sia sinonimo di cattiveria, di brutto e di bellicoso e il biondo lo sia del bello, del buono e angelico?

La bellezza e la dolcezza negli occhi di Amanda parlano per lei.







 




Nessun commento: