mercoledì 11 agosto 2010

Festa Patronale San Rocco di Camogli


Amanda e Daniele al Monumento del Cane "Pucci"
In occasione della Festa Patronale di San Rocco di Camogli, si è svolta il 16 Agosto 2010 la 49a edizione del Premio Internazionale Fedeltà del cane. Sono stati premiati cani che si sono distinti
per aver salvato o trovato persone durante l'anno. "Premio Bontà" per le persone che si sono distinte per atti di bontà verso i cani; "Premi Fedeltà Stranieri " di solito vengono premiati i cani che scoprono con il loro fiuto ordigni esplosivi.  Alla fine della manifestazione è stata recitata la preghiera del cane con la benedizione del Parroco di San Rocco.     La storia di questa manifestazione iniziò nei primi anni sessanta, quando un cagnolino abbandonato di nome "Pucci" arrivò a San Rocco, aveva l'abitudine di aspettare sul Piazzale della Chiesa i bimbi che andavano a scuola, li accompagnava e li andava a riprendere.
I bimbi gli lasciavano un pò della loro merenda che Pucci metteva da parte per la sera, questo per 10 anni.
Questa è la storia dell'idea del Premio Fedeltà del Cane; mentre la Festa di San Rocco ha una leggenda che racconta del Santo e di come si prendeva cura degli appestati, ma quando lui stesso si ammalò, nessuno volle più avvicinarlo tranne un cane che gli portò un pezzo di pane. In effetti nelle raffigurazioni di San Rocco c'è sempre di fianco oppure ai piedi un cagnolino con un pezzo di pane in bocca.
Noi eravamo tra il pubblico ad applaudire e Amanda ha scodinzolato ai premiati.
Palco delle Premiazioni
Abbiamo conosciuto Pongo il vincitore, poi Antares, Bimba, Lilly, Ioda, Rocky, Zoe e gli inavvicinabili Talon pastore tedesco in forza alla Guardia di Finanza e Fado pastore tedesco completamente nero della Polizia.
Immancabile alla fine la foto vicino al monumento del cane "All'amico fedele dell'uomo".

Storiella inglese :
quando Dio (God) creo' tutti gli animali, si accorse di averne creato uno particolarmente affettuoso, devoto e generoso, e vide che nei suoi occhi c'erano sentimento ed emozione;
Dio commosso da tanta bellezza d'animo decise di chiamarlo come se stesso, ma al contrario, ovvero Dog.

Nessun commento: