giovedì 29 luglio 2010
Chartres
lunedì 26 luglio 2010
Cherbourg - Mont Saint-Michel -
venerdì 23 luglio 2010
Faro di Goury
Colleville
Colleville è il cimitero dei soldati americani , si trova sopra la collina di Omaha Beach, le migliaia di croci perfettamente allineate a perenne ricordo mettono i brividi.
Tanti cartelli ricordano di fare silenzio, ma non servono i cartelli, viene da dentro stare zitti, e viene da camminare in punta di piedi per non disturbare e per rispettare tutti quei giovani caduti in guerra. Ho letto qualche nome, qualche data e da dove venivano, e chissà perchè quando ho letto Virginia mi è venuto in mente il testo di una canzone, è di John Denver dal titolo Take me home country road. Il testo racconta di un giovane che vuole ritornare a casa e pensa alle strade di campagna del west Virginia e dei suoi paesaggi, del fiume Shenandoah e le Blue Ridge Mountains.
Ouistreham e il bunker
Fecamp ed Etretat
Honfleur
mercoledì 21 luglio 2010
Parigi e la Torre Eiffel
Parigi e Le Marais
lunedì 19 luglio 2010
Cluny ed Auxerre
Proseguiamo il viaggio verso Cluny e visitiamo l'omonima Abbazia che è stata la più grande chiesa della Cristianità, fino a che non hanno costruito San Pietro, bello anche il campanile e i resti archeologici. Ripartiamo per Chalone sur Saone, la possiamo classificare come città carina, con belle case a graticcio tipiche della Borgogna; con un ponte napoleonico a 4 guglie gemellate agli estremi, ma niente di più! Partiamo per Auxerre e iniziamo la visita con la Cattedrale di St-Etienne, in puro stile gotico, molto bella e maestosa; Auxerre offre veramente molte cose da vedere, altre chiese tra cui St-Germain e St-Pierre ed il fiume Yonne, oltrechè le belle case a graticcio della piazza principale, la bella Torre dell'orologio situata all'interno dell'isola pedonale, isoletta che sembra creata per i turisti e per rilassarsi in qualche piccolo bistrot. Una nota di merito la darei alla statua di Marie Noel, una poetessa del luogo snobbata dalla critica.