lunedì 23 maggio 2011

Genova per noi

Da dove iniziare?
Avrei così tanto da dire sulla mia città che devo cercare di farlo con un filo d'ironia per non essere troppo cattiva, in fondo ci sono nata e cresciuta.
Ci vivo, ma non sono contenta di cosa è diventata, sono passati solo pochi anni da quando mi piaceva andare in giro per le belle vie del centro con le strade aperte ai veicoli, adesso è tutto chiuso e pedonale!
Genova è cambiata nel corso degli anni, integrandosi a denti stretti con le persone venute a cercare fortuna.
Mi accorgo del disamore per questa città e non posso farci nulla, in altri posti trovo sempre qualcosa di positivo che mette al secondo posto la mia, per non parlare di alcune cittadine estere che appartengono ad un altro pianeta per qualità della vita.

Mi riconosco nel testo di una canzone di Silvestri, avrei potuto scriverla io per quanto sono d'accordo, recita così ..... non ho più voglia di abitare lo Stivaletto, non ha più senso rimanere, grazie di tutto...precario è il mondo sì finchè è normale ma sembra ancor più precario questo stivale che stà affondando dentro a un cumulo di porcheria e quelli che l'hanno capito vedi vanno via..........

Genova è sempre stata chiusa e pigra, organizza di rado manifestazioni e quando lo fa il malumore dei genovesi è sempre pronto, parlano tanto della rinascita della Genova turistica che però non tiene ristoranti e negozi aperti per i poveri turisti che spaesati chiedono dove andare, per un nonnulla il traffico va in tilt, figuriamoci per le occasioni che vanno dalla Fiera Primavera alla recente edizione dell'Euroflora, e dal Nautico alle Fiere Natalizie!

Una delle ultime manifestazioni è stata organizzata a scopo di beneficenza, si tratta della Stracanina, la prima per Genova, e forse proprio perché "prima" non sono stati in grado di fare di meglio, iniziamo col criticare la scelta del periodo della manifestazione, ho partecipato con il mio cane che insieme ad altri mille ha patito il grande caldo, come si può pensare di fare camminare i cani sotto il sole di metà mattina, figuriamoci i cani che aspettavano mezzogiorno per la dimostrazione cinofila!
Noi siamo andati via prima perché il sole era veramente cocente e per essere solo a maggio è molto strano.

Non c'è stata una vera partenza, ad un certo punto qualcuno ha messo del nastro da pacchi da una parte all'altra della strada...era la linea di partenza, e senza neanche un "via" come si deve, siamo partiti con tutta la buona volontà di fare la gara, ma nessuno sapeva per quanti giri , qualcuno diceva uno altri due o tre, altri per un'ora intera!

Organizzazione pessima!

Alla fine della storia questa manifestazione è stata un flop, ognuno di noi ha camminato come e quanto ha voluto, ma la maggior parte ha lasciato i cani riposare all'ombra sotto gli alberi delle aiuole spartitraffico.

Sarò ripetitiva ma ho visto gare e manifestazioni organizzate perfettamente in altre città, per non parlare di quelle organizzate all'estero dove la parola perfetto non rende l'idea, ma questo sarà lo spunto per uno dei prossimi post!

Nessun commento: