Trascorrere un fine settimana a Cannes unendo sport e relax è un piccolo piacere della vita che vi consiglio di provare.
Cannes è sempre accogliente, bella, tranquilla e riesce a rimanere ordinata pur essendo molto turistica.
I mercatini di antiquariato del corso principale hanno sempre oggetti che invitano all'acquisto, un quadro, una macchinina antica o un cavallino a dondolo d'epoca; anche i venditori sono caratteristici e vestiti con abiti colorati e cappelli che da noi nessuno sognerebbe mai di indossare.
Ma la Francia è bella anche per questo, pur avendo grandi firme e grandi atelier la maggior parte delle persone veste in maniera improbabile
Le facciate di alcuni Hotel diventano ancora più belle illuminate per la sera ed i negozi e le gallerie d'arte rimangono accesi tutta la notte per ammirarne l'interno.
Usciti dall'albergo molto presto, pensiamo di essere in perfetto orario ed arrivare prima della chiusura delle strade per lo svolgimento della corsa, ma ci accorgiamo che in Francia non scherzano con l'organizzazione degli eventi.
Strade chiuse e tutti zitti senza brontolare ad aspettare la riapertura.
Italia, sveglia e impara come si fà....da noi tutti a suonare il clacson indispettiti di dover aspettare in coda il passaggio degli atleti; proprio in questi giorni ho sentito dire che un Sindaco della Riviera ha fatto annullare un evento sportivo ciclistico perchè a parer suo la chiusura della strada per poche ore avrebbe causato solo problemi al traffico!
Mah!
Dopo aver fatto il giro dell'oca per arrivare al posteggio più vicino alla partenza della Semi de Cannes e della 10 km, vediamo tutto il corso principale pieno di atleti, sotto allo striscione della partenza molti sono già pronti, come se bastasse partire primi per arrivare primi, l'importante è arrivare alla fine e non importa con quale classifica, è questo lo spirito giusto.
La musica è altissima e qualcuno ne approfitta per allenarsi a ritmo forsennato con una istruttrice di fitness, mi viene da pensare come faranno a correre dopo essersi stancati in quel modo.
Riusciamo a vedere tra tante casacche francesi quella di un gruppo ligure e ci avviciniamo per chiedere una informazione inerente allo svolgimento della corsa pensando "ingenuamente" che essendo italiani e tantopiù liguri come loro avremmo avuto in risposta cortesia e pacche sulle spalle.
Dirò solo una cosa e lo vorrei scrivere a lettere cubitali : ANTIPATICI e SCONTROSI.
Il ligure ed in particolare il genovese già di suo non brilla in simpatia, ma un pò di campanilismo in terra straniera non guasterebbe affatto!
Ad ogni modo la corsa è stata perfetta con un'organizzazione ottima!
2 commenti:
Cannes è Cannes
La francia è la Francia
concordo pienamente
Articolo perfetto
Complimenti per questo post!
Concordo su tutti i punti: accipicchia, l'unico punto "meno bello" del tuo racconto implica un rapporto con gente delle nostre parti...
Posta un commento