lunedì 7 giugno 2010

Deejay ten a Firenze


Inizio il mio primo blog raccontando di una giornata festosa ed elettrizzante passata a Firenze il 30 maggio 2010 per partecipare ad una gara podistica.



Arrivati in Piazza Santa Maria Novella da dove partiva la gara, il colpo d'occhio era notevole,

più di mille partecipanti indossavano la maglia verde e altri mille se non di più indossavano quella nera con la scritta run like a deejay.

Nell'attesa della partenza abbiamo fatto le solite foto di rito, alcuni ragazzi hanno voluto farsi fotografare con Amanda (Amanda è il nome del nostro cane) che come sempre non si sottrae mai ai complimenti delle persone e con la pazienza che la contraddistingue si è fatta mettere dai ragazzi il loro berretto e si è fatta fotografare in mezzo al gruppetto.

Alla partenza io ed Amanda siamo rimaste in fondo in modo da non intralciare i corridori più veloci, e anche perchè prima di noi partivano gli atleti che correvano per la 10 km tra i quali Daniele che tra l'altro si è classificato bene, gli faccio i complimenti;

io ed Amanda abbiamo invece fatto la 5 km e devo fare i complimenti anche a lei perchè si è comportata benissimo, tenendo un passo veloce e senza mai fermarsi nonostante non fosse in perfetta forma, passando tra le vie del percorso della gara, molti le rivolgevano dei complimenti e molti si stupivano del fatto che avesse il pettorale con il numero ma per noi è normale, la iscriviamo sempre alle manifestazioni.


Arrivate al traguardo, con un tempo di tutto rispetto, le hanno messo la medaglia al collo.


Dopo aver pranzato velocemente, e non contenti della corsa del mattino, al pomeriggio abbiamo rifatto tutto il giro passeggiando, ma alla fine eravamo veramente stanchi e decidiamo di entrare in un bar e bere qualcosa in santa pace, seduti.


Chiediamo di poter entrare, lo facciamo sempre per educazione, avendo il cane in molti bar non siamo graditi, ci dicono che possiamo, bene, paghiamo la consumazione ma al momento di sederci ci viene detto che non era possibile, col cane solo consumazione in piedi, il bar era vuoto e quindi non davamo fastidio a nessuno, chiediamo di poter andare almeno nella saletta esterna, ma no, non si può perchè in terra c'è il parquet e il cane lo avrebbe rovinato (a casa ho il parquet dappertutto e dove è rovinato è stata per colpa mia non per il cane) per non litigare sorvoliamo sull'accaduto e ci indicano dove stare, in piedi in un angoletto vicino ai bagni, che dire di questo trattamento!

Ci siamo rimasti malissimo, considerando che Amanda è calma e tranquilla ed è ben educata .....beh, potevano dirci direttamente di non entrare, anche se un turista non si tratta mai così.

Ci avviamo sempre stanchi verso l'albergo, saliamo in camera e la troviamo aperta e da rifare, il telefono della camera non funziona quindi scendiamo dal portiere a chiedere il motivo,

è stato un loro disguido e scusandosi ne prepara un'altra.

Entriamo nella seconda camera e proviamo a rilassarci, fare la doccia e cambiarci per la serata.

Usciamo per la cena, ma già un pò nervosi per colpa della barista, non riusciamo a trovare un ristorante o pizzeria di nostro gradimento e alla fine decidiamo di prendere due pizze e andarle a mangiare in Piazzale Michelangelo da dove si gode una vista magnifica di Firenze,

è stata una scelta superba, non siamo stati i soli ad avere avuto quell'idea.

Bel tramonto, bella serata.

Torniamo in albergo e finalmente pensiamo di poter riposare, che utopia!

Il condizionatore era rumoroso, quindi proviamo a spegnerlo ma senza non si poteva dormire per l'afa, allora apriamo la finestra ma le zanzare ci hanno massacrato, riaccendiamo il condizionatore e tentiamo di dormire, ma con quel rumore non riusciamo proprio!

Poi presi dalla stanchezza della notte insonne e dalla corsa riusciamo a dormire, ma verso le tre Amanda ci chiama perchè deve uscire e lo rifarà alle cinque, un incubo!


Ah, dimenticavo la porta del bagno rotta.

No amici, sò a cosa state pensando, non era un'ostello ma un hotel a 4 stelle!

Credo che Firenze non ci vedrà più, peccato perchè la città è veramente bella.


Il mattino dopo partiamo per Pisa.

Pisa, altra bella città della Toscana!

Piazza dei Miracoli è sempre interessante da visitare, la Torre svetta maestosa ed il Battistero e il Duomo sembrano ricamati con il marmo.

Le bancarelle sono tante e vendono le stesse cose di sempre, le solite piccole torri che pendono un pò più di quella reale.

Povera torre ha avuto dei problemi fin dalla progettazione, ma correzione dopo correzione e secoli dopo secoli è riuscita a stare in piedi e diventare patrimonio dell'umanità.


Una visita è d'obbligo in Piazza dei Cavalieri, elegante piazza dove ha sede la Scuola Normale Superiore, prestigiosa università di Pisa.


Al centro della Piazza si trova la statua di Cosimo I e di lato il Palazzo dell'Orologio con due torri, in una di esse sarebbero stati lasciati al loro destino il Conte Ugolino ed i figli.